martedì 17 giugno 2008

Italo Balbo: il volto intelligente del fascismo

Riporto da Wikipedia solo le citazioni su Italo Balbo nello stesso ordine così come compaiono. Vi consiglio una ricerca approfondita su uno dei pochi fascisti che, in qualche modo, impensierì Mussolini. Ne vale la pena.

« Noi saremo soltanto un peso e, anche voi, potreste pentirvi di averci avuti come alleati »

(Italo Balbo a Heinrich Himmler in visita in Libia nel 1937, in previsione di una possibile prossima guerra)

« Il giorno 28, volando sul cielo di Tobruk, durante un'azione di bombardamento nemica, l'apparecchio pilotato da Italo Balbo è precipitato in fiamme. Italo Balbo e i componenti dell'equipaggio sono periti. Le bandiere delle Forze Armate d'Italia s'inchinano in segno di omaggio e di alto onore alla memoria di Italo Balbo, volontario alpino della guerra mondiale, Quadrumviro della Rivoluzione, trasvolatore dell'Oceano, Maresciallo dell'Aria, caduto al posto di combattimento »

(Bollettino delle Forze Armate)




« Le forze britanniche esprimono il loro sincero compianto per la morte del Maresciallo dell'Aria Italo Balbo, un grande condottiero e un valoroso aviatore che conoscevo personalmente e che il fato pose in campo avversario...Air Officer-Commander-in-Chief British Royal Air Force...Sir Arthur Laymore »

(Biglietto di cordoglio paracadutato sul campo italiano a nome dell'esercito britannico)


« Balbo. Un bell'alpino, un grande aviatore, un autentico rivoluzionario. Il solo che sarebbe stato capace di uccidermi. »

(Benito Mussolini)


« Balbo non meritava questa fine: era esuberante, irrequieto, amava la vita in ogni sua manifestazione. [...] Non aveva voluto la guerra e l'aveva osteggiata fino all'ultimo. [...] Il ricordo di Balbo rimarrà a lungo tra gli italiani, perché era, soprattutto, un italiano con i grandi difetti e le grandi qualità della nostra razza. »

(Galeazzo Ciano, annotazione del 29 giugno sul suo diario)