domenica 1 giugno 2008

I padroni del mondo...

Nel post precedente avete visto il video dell'Operazione Crossroads. Gli Stati Uniti d'America anche in questo caso non si sono preoccupati più di tanto dei nativi presenti nell'atollo di Bikini. Direi che facevano e fanno proprio il concetto nazista di Untermensch. In realtà il concetto di sub-umano è stato utilizzato dall'autore americano Lothrop Stoddard nel titolo di uno scritto del 1922 The Revolt Against Civilization: The Menace of the Under Man (La Rivolta Contro la Civilizzazione: La Minaccia del Sub-Umano). Il termine fu in seguito adottato dai nazisti dalla versione tedesca del libro: Der Kulturumsturz: Die Drohung des Untermenschen (1925) . Perché dico che anche in questo caso non si sono curati poi tanto dei nativi (come se fossero, appunto, dei sub-umani da trasferire come animali da un pascolo ad un altro)? Gli abitanti dell'atollo di Bikini vennero (mi auguro con le buone) trasferiti in un altro atollo. L'atollo di Rongerik. Conosciuto anche come atollo di Rongdrik o Rondik, è un atollo disabitato di 1,68 kmq di superficie situato nell'Oceano Pacifico. È formato da 17 isole che circondano una laguna di 144 kmq. Fa parte delle Isole Marshall ed è posizionato sulla Ralik Chain, 200 km ad est di Bikini. Divenne famoso per essere stato il luogo di temporanea residenza, dal 7 marzo 1946 al 14 marzo 1948, della popolazione dell'atollo di Bikini che era stata spostata dal proprio atollo durante gli esperimenti nucleari americani dell'Operazione Crossroad.

Dopo mesi di cibo scarso e malnutrizione la popolazione venne spostata prima a Kwajalein e poi all'isola di Kili.

L'isola di Kili (conosciuta anche come Atollo di Kili) è un'isola di 0,93 km2 situata nell'Oceano Pacifico a 5°37′N 169°07′E / 5.617, 169.117. Fa parte delle Isole Marshall e si trova nel Ralik. L'isola è una delle più piccole nelle Isole Marshall. È situata a sud-ovest dell'Atollo Jaluit.

Quest'isola rimase disabitata fino al 2 novembre 1948 quando il Governo degli Stati Uniti d'America vi spostò la popolazione nativa di Bikini, atollo che doveva essere usato per i test nucleari.

L'atollo non possiede una laguna né una barriera corallina che la protegga. Per le condizioni del mare, non può essere raggiunta da navi per quattro mesi all'anno. La principale attività agricola dell'Isola è la produzione della copra. In base all'accordo tra gli Stati Uniti e le autorità delle Isole Marshall la popolazione riceve circa 15 dollari all'anno pro-capite.

Il primo marzo 1954 Rongerik venne accidentalmente raggiunta dal fallout radioattivo causato da una esplosione nucleare condotta nell'ambito dell'Operazione Castle Bravo.

(Fonte: Wikipedia)

Riassumendo. Gli americani non solo hanno spostato questo popolo dalla propria terra natia. Hanno pure nuclearizzato (e non nel senso classico del termine ma in quello peggiore) la loro terra. Dopo averlo spostato l'hanno lasciato lì. A patire la fame. Mossi a compassione (bontà loro) gli hanno nuovamente trasferiti. Questa volta in un'isola che non per niente era disabitata (vista l' inaccessibilità per diversi mesi l'anno). E i nativi hanno dovuto anche ringraziare. Se non fossero stati spostati se la sarebbero dovuti vedere con il fallout radioattivo (ed in parte è successo). Per concludere: come possono gli americani "esportare" la democrazia se non sanno cos'è al di fuori dei loro confini (e, a volte, neanche dentro i propri)?