martedì 18 marzo 2008

Gary McKinnon


Gary McKinnon , anche noto come "Solo" (Glasgow, 1966) è un programmatore e hacker britannico.

È accusato dalla giustizia statunitense di aver perpetrato "la più grande intrusione informatica su computer appartenenti alla difesa che si sia mai verificata in tutti i tempi."

Catturato nel Regno Unito, attualmente si sta difendendo legalmente contro l' estradizione negli Stati Uniti d'America, in quella che alcuni considerano una persecuzione giudiziaria contro un capro espiatorio.

Amministratore di sistema temporaneamente disoccupato, viene accusato di intrusione illecita dentro ben 97 server militari degli Stati Uniti e della NASA nel 2001 e nel 2002. La rete di computer che é accusato di aver penetrato include reti possedute dalla NASA, dallo US Army, US Navy, dipartimento della difesa e della Forza Aerea degli Stati Uniti, oltre ad un sistema appartenente al Pentagono. Stime USA dichiarano che i costi del monitoraggio e correzione dei problemi di cui gli si accusa di aver provocato si possano calcolare tra i 450.000 e i 700.000 dollari.

McKinnon venne all'inizio rintracciato nella rete telematica ed arrestato sotto il capitolo legale della Computer Misuse Act dalla National Hi-Tech Crime Unit (NHTCU) del Regno Unito nel 2002, e successivamente nello stesso anno venne posto sotto giudizio dal governo degli Stati Uniti. Rimase in libertà anche se soggetto a libertà condizionale che includeva l'obbligo di firma nella stazione di polizia della sua località di residenza ogni sera, e di rimanere nel suo indirizzo di casa la notte. In aggiunta venne bandito dall'utilizzo di qualsiasi computer con accesso ad internet. Non vi sono stati ulteriori sviluppi respetto ai capi di accusa rilevanti nella legislazione del R.U., ma verso la fine del 2005 gli Stati Uniti formalmente cominciarono le procedure di estradizione.

Se verrà estradato agli U.S.A. e messo sotto accusa per questi delitti, McKinnon potrebbe avere di fronte a sé 70 anni in carcere ed ha espresso il timore di poter essere inviato a Guantanamo Bay. Afferma di volersi opporre legalmente alle procedure di estradizione e crede che dovrebbe subire il processo nel Regno Unito, argomentando che i suoi "crimini" vennero commessi qui e non nel territorio degli Stati Uniti.

In un intervista televisiva rilasciata al programma della BBC Click programme , dichiarò che era stato capace di accedere ai network militari semplicemente usando uno script scritto in linguaggio Perl che rintracciava le password in bianco; in altre parole le sue dichiarazioni fanno pensare che vi fossero connessi computer attivi su queste reti con le password di default (native) ancora attive. (continua)