Druuna, personaggio di Paolo Eleuteri Serpieri, è la formosa eroina di una omonima saga ambientata in un futuro senza tempo in cui si uniscono fantascienza ed erotismo.
Gli albi sono stati pubblicati in Italia dalla casa editrice Alessando, in Francia dalla rivista Metal Hurlant e negli Stati Uniti da quella Heavy Metal.
Druuna è spesso il personaggio principale nei lavori di Serpieri ed è protagonista degli otto volumi della serie Morbus Gravis: Morbus Gravis, Morbus Gravis 2: Druuna, Creatura, Carnivora, Mandragora, Afrodisia, Il Pianeta Dimenticato e Clone.
La serie è caratterizzata da contenuti di sesso e violenza molto realistici. In Creatura sono rappresentati amplessi in modo quasi completamente esplicito, i tre volumi successivi sono non censurati mentre la serie torna a rappresentazioni non esplicite del sesso ne Il pianeta dimenticato. Druuna è anche presente in numerosi artbook di Serpieri quali Obsession, Druuna X, Druuna X 2, Croquis, Serpieri Sketchbook, Serpieri Sketchbook 2.
Al Druuna è anche dedicato il videogioco 3D Druuna: Morbus Gravis.
Serpieri rappresenta Druuna come una donna bella e sensuale, dalle fattezze mediterrane, lunghi capelli neri e carnagione olivastra. Nella maggior parte dei casi il ruolo di Druuna è quello di un oggetto sessuale desideroso di essere tale e che si piega ad ogni genere di avance. In più di una storia le è però capitato di essere violentata. Spesso è rappresentata come nuda o seminuda e le sue immagini sono sovente riprodotte come poster. La gran parte delle avventure di Druuna hanno luogo in un futuro post apocalittico, e la trama è dai detrattori considerata semplice veicolo per scene di pornografia soft e hard. (Fonte: Wikipedia)
Nota dell'Osservatore Neutrale: Per anni è stata la mia donna ideale... In questi casi non riesco ad essere neutrale...