sabato 20 settembre 2008

Ultimatum alla Terra

Bellissimo film del 1951, Ultimatum alla Terra (titolo originale:  The Day the Earth Stood Still) è uno dei miei film preferiti. È tratto dal romanzo Addio al padrone (Farewell to the Master, 1940) di Harry Bates (pubblicato in Italia da De Carlo Editore con il titolo Klaatu, prologo a un'invasione - 1973). È bello rivederlo per farsi un'idea di come in quel periodo regnasse ignoranza e soprattutto intolleranza. Non so cosa pensassero allora i Russi e se ne riuscissero a capire il messaggio che voleva trasmettere. Ed il messaggio era duplice ma non esplicito. In realtà gli Americani erano i Russi e l'extraterrestre gli americani. Ovviamente non mancano gli atteggiamenti positivi di alcuni personaggi principali e di contorno e quelli sono il tentativo sia di non far apparire gli statunitensi troppo fascisti (per chi non capiva il messaggio nascosto) e nel contempo di dare un po' di umanità a chi gli americani rappresentavano. In una vecchia enciclopedia (degli anni '60) il fiume veniva indicato come il luogo deputato a farci finire gli scarichi delle fabbriche. Cosa lega questo ricordo al film? È presto detto. Film come questo sono la prova dell'arretratezza  di quegli anni e dovrebbero esser rivisti più spesso come quell'enciclopedia  dovrebbe essere mostrata per ricordare l'ottusità e il poco rispetto degli uomini verso la natura. Ed è triste sottolineare che in quaranta,  cinquanta anni è cambiato ben poco. Allora i film erano in bianco e nero (qualcuno a colori) e le enciclopedie erano di carta. Ora i film sono a colori  (e grazie alla tecnologia il film potrebbe essere mai completamente identico per tutti ¹) e le enciclopedie su supporto digitale. Ma è l'uomo a non essere cambiato. Sfrutta solo strumenti più sofisticati ma l'ottusità impera ancora. È triste osservare questo fatto. Però purtroppo è così.

¹) Grazie alla funzione "angle" dei lettori dvd se il film ha memorizzate le scene alternative chiunque potrebbe vedere lo stesso film ma con una sequenza di scene non necessariamente identiche a quelle di un altra persona che vede lo stesso lungometraggio. Per ora mi risulta che solo pochi film e documentari utilizzino questa possibilità a parte i film porno più costosi.

Una curiosità: del film è stato fatto un remake che uscirà nelle sale il 12-12-2008. Potete collegarvi al sito ufficiale a questo indirizzo: http://www.thedaytheearthstoodstillmovie.com/