venerdì 26 settembre 2008

Immagini dal passato

 
Sembrano immagini di tanto tempo fa' ed invece sono di un passato poi non così lontano. Un po' più lontano era il tempo in cui i, chiamiamoli, display erano fatti con delle nixie:
 
 
La musica la si poteva ascoltare (e l'alta fedeltà era un modo di dire...) con giradischi più o meno portatili e i dischi giravano a 78, 45, 33 giri (al minuto).
 
 
Le radioline a transitor non erano poi così piccole ed alcune potevano tranquillamente essere usate come arma di difesa e di offesa. E gli elettrodomestici? Spartani come questa lavatrice:
 
 
Le nuove genarazioni si chiederanno come siamo cresciuti senza telefonino e senza lettore mp3. E la risposta è semplice: come fa a sopravvivere l'ottanta percento della popolazione mondiale che non solo non ha il telefonino e il lettore ma spesso non ha neppure di che mangiare? Siamo cresciuti senza l'ansia di dover chiamare i nostri genitori perché allora c'erano solo le cabine del telefono (quando funzionavano). E i genitori non si allarmavano se chiamavi come e quando potevi. Siamo cresciuti senza mandarci gli sms: le "cazzate" dovevamo spararle di fronte all'amico.  Siamo sopravvissuti ai coloranti cancerogeni, agli spigoli dei mobili, ai sedili dell'automobile senza le cinture di sicurezza ed altre cose ancora. Per tutta una serie di cose forse si stava meglio quando si stava peggio, forse...