mercoledì 2 gennaio 2008

United States Information Agency

Date uno sguardo a questo documento e a questi documenti. Fatto? Ok. Il logo che vedete è della United States Information Agency, l'agenzia americana che è dietro i film che tanto piacciono a noi italiani. I film possono piacere ma sono, appunto, solo film non una ripresa in diretta di un avvenimento. Gli americani hanno ben capito che prima di tutto le guerre si vincono con la propaganda. E visto che sono sempre in guerra (ufficialmente e ufficiosamente) per loro la necessità di produrre dei media propagandistici è questione di tutti i giorni. Il problema è che sono bravi (anche se spesso i messaggi patriottici sono facilmente smascherabili o addirittura palesi - vedi i telefilm sui vari corpi militari). E noi italiani, si sa, siamo un po' tutti come il personaggio dell'indimenticabile Alberto Sordi, Nando Moricone. Tutti americani di Kansas City. E questo, "uazz american... wuozz awaya", gli americani (veri) lo sanno benissimo. Soprattutto l'Establishment statunitense. Quando guardate un film made in U.S.A. provate a guardarlo (anche) con un po' di spirito critico (e libero) . Può essere come un gioco per non essere fatti fessi e contenti.

P.S.: Precisazione. Salvate il soldato Ryan rimane comunque, a mio avviso, un bel film. Film, non verità storica.